Luoghi

Vivere il comune

Chalet degli Artisti

Panineria, piadineria, aperitivi Gruppi musicali dal vivo

Leggi di più

Area Sosta Camper

L'area di sosta attrezzata il Buchetto sorge a circa un chilometro dal centro storico del paese, in Località Pié di Gualdo. L'area, che si estende su una superficie di 2400 mq, è stata ristrutturata recentemente.

Leggi di più

Grotta di S. Vittorino

Da una piazzetta posta dietro l’Attuale Caserma dei Carabinieri di Pioraco, una targa turistica posta all’inizio di una ripida scaletta di cemento indica La Grotta di San Vittorino su un fianco del Monte Gualdo.

Leggi di più

Chiesa di San Francesco

Costruita nel primo ventennio del sec. XIV, dedicata a S. Francesco, annessa all’adiacente convento francescano, conserva all’esterno linee romanico-gotiche con abside poligonale in pietra calcarea ed elegante finestra con bifora sopra il portale.

Leggi di più

Chiesa del S.S. Crocefisso

Sorge fuori dell’ abitato, sulla riva sinistra del fiume Potenza dove anticamente passava la Cammellaria. Pregevole un dipinto a fresco, opera attribuita a Girolamo di Giovanni raffigurante il Crocefisso cui successivamente la chiesa è stata dedicata.

Leggi di più

Santuario della Madonna della Grotta

La chiesetta dedicata alla Madonna della grotta, già Madonna della carceri, è parzialmente incastonata nella viva roccia. Conserva la statua della Madonna la cui festa ricorre ogni tre anni.

Leggi di più

Chiesa della Madonna delle Lacrime di Seppio

La Chiesa é nota soprattutto perché conserva la tavola che dà il nome al luogo. All’interno un probabile tempietto romano con una pietra sacrificale attorniata da quattro colonne.

Leggi di più

Chiesa di San Vittorino

Antichissima chiesa plebale, con i rifacimenti degli anni 1794 e del 1945 ha perduto la sua originaria architettura romanica. Restano tracce di affreschi e un battistero in pietra del 1646. Custodisce le spoglie di S. Vittorino, patrono di Pioraco.

Leggi di più

Chiesa di San Francesco "Antica Maestà"

Secondo la tradizione si trovava presso l’imbocco del ponte Cannaro. Fu poi trasportata nella Chiesa del S.S. Crocefisso ed adibita ad altare. Oggi gli affreschi attribuiti ad Arcangelo di Cola si trovano nella Chiesa di San Francesco.

Leggi di più

Biblioteca Parrocchiale

Chiusura temporanea a causa dei danni provocati dal terremoto

Leggi di più

Museo dei Funghi

l museo comprende circa 200 modelli di funghi realizzati in gesso che riproducono in maniera straordinaria nelle forme e nei colori le diverse specie esistenti. La realizzazione e la raccolta dei funghi è stata curata dalla sapiente maestria Offerl Spiton

Leggi di più

Museo dei Fossili

Nel museo sono raccolti oltre 1200 reperti comprendenti pezzi di notevole rarità.

Leggi di più

Museo della Carta e della Filigrana

La produzione della carta risale al 1300 ed ancora oggi è una delle principali attività del paese le cui fasi storiche sono ben documentate nel Museo della carta e della filigrana ospitato nel palazzo comunale.

Leggi di più

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri