Richiedere una pubblicazione di matrimonio

• Servizio attivo

Cittadini che vogliono contrarre matrimonio.

La celebrazione del matrimonio civile e concordatario è preceduta dalla richiesta delle pubblicazioni civili che i nubendi ( futuri sposi ) devono sottoscrivere davanti l'Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza. Se gli inetressati sono residenti in due comuni diversi possono scegliere in quale comune presentarsi.

La richiesta contiene le generalità dei richiedenti e la dichiarazione di non avere impedimenti al matrimonio. Dopo la sottoscrizione del verbale di pubblicazioni, l'ufficio provvede a verificare i requisiti di legge.

Se gli sposi, dopo avere richiesto le pubblicazioni di matrimonio concordatario, decidono di celebrare il matrimonio con rito civile, NON è necessario ripetere le pubblicazioni. Se invece gli sposi dovessero decidere di celebrare il matrimonio con rito concordatario dopo avere sottoscritto le pubblicazioni per il rito civile, le pubblicazioni andranno ripetute.

Se i futuri sposi, dopo avere richiesto le pubblicazioni di matrimonio concordatario, decidono di celebrare il matrimonio con rito civile, non è necessario ripetere le pubblicazioni. Se invece gli sposi decidono di celebrare il matrimonio con rito concordatario dopo avere sottoscritto le pubblicazioni per il rito civile, le pubblicazioni dovranno essere ripetute.

Il certificato di eseguite pubblicazione è valido 180 giorni entro i quali è possibile celebrare il matrimonio.

RILASCIO DEL CERTIFICATO DI ESEGUITE PUBBLICAZIONI DI MATRIMIONIO

Una volta terminata l’affissione della pubblicazione di matrimonio, i nubendi ricevono tramite mail il certificato di eseguite pubblicazioni:

• matrimonio concordatario: i nubendi dovranno stampare e consegnare al Parroco il certificato ricevuto
  • matrimonio civile : i nubendi potranno prenotare la data del matrimonio
  • matrimonio civile in altro Comune italiano: il certificato comprensivo di delega viene inviato tramite Pec al comune di celebrazione e, per conoscenza, ai nubendi stessi.

RIFIUTO  DELLE PUBBLICAZIONI

Se esistono impedimenti al matrimonio, la pubblicazione può essere rifiutata. E’ il caso del cittadino straniero che non può produrre il nulla osta al matrimonio. Dopo la sottoscrizione del verbale di pubblicazioni, l'Ufficiale di Stato Civile rilascia all’interessato un provvedimento di rifiuto. Il cittadino potrà impugnare il rifiuto con ricorso al Tribunale che deciderà se ammettere la celebrazione del matrimonio anche senza il nulla osta. In questo caso il Tribunale emette un provvedimento che sarà presentato presso l'ufficio per potere procedere alle pubblicazioni.

NULLA OSTA PER CITTADINI STRANIERI

I cittadini stranieri residenti in Italia devono presentare il nulla osta al matrimonio ai sensi dell’art.116 del Codice Civile Italiano o il certificato di capacità matrimoniale. Il nulla osta non può essere sostituito né da un semplice certificato di stato libero rilasciato dall’autorità estera nè da un'autocertificazione.

Il cittadino straniero deve verificare che le generalità riportate sul nullaosta coincidano esattamente con quelle indicate sul passaporto.

Il nulla osta è rilasciato dalla competente autorità del proprio paese che, a seconda della normativa dello stato di appartenenza, può essere:

• autorità locale nel paese di provenienza: il nulla osta, se rilasciato nella lingua dello stato di appartenenza, deve essere tradotto in lingua italiana e legalizzato dall’Ambasciata o Consolato italiano, tranne in caso di specifiche convenzioni internazionali
  • autorità diplomatica o consolare in Italia: il nulla osta viene rilasciato dal Consolato o dall’Ambasciata straniera in Italia e, di solito, è in lingua italiana. Deve essere legalizzato dalla Prefettura italiana competente tranne in caso di specifiche convenzioni internazionali.

Alcuni paesi stranieri hanno disposizioni particolari sul nulla osta al matrimonio. Consultare l'allegato " Disposizioni sul nulla osta al matrimonio rilasciato da alcuni paesi stranieri ".

Come fare

I diretti interessati o un delegato con procura speciale, tramite il seguente servizio online o prenotando un appuntamento in comune.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• 1 marca da bollo da 16 Euro se entrambi i nubendi sono residenti;
  • 2 marche da bollo da 16 Euro se uno dei due nubendi è residente in altro Comune italiano;
  • Marca da bollo da 16 Euro per la richiesta di delega per celebrazione in un altro comune;
  • Nulla osta al matrimonio per cittadini stranieri;
  • Documento di identità;

Il certificato di pubblicazione di matrimonio.

AFFISSIONE DELLE PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

La pubblicazione di matrimonio è affissa all’Albo Pretorio on line per 8 giorni consecutivi solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell'ufficio che deve richiedere ed acquisire documenti anche da parte di altri uffici o enti.  Non è possibile quindi stabilire con precisione entro quanti giorni la pubblicazione verrà affissa dal giorno della sottoscrizione del verbale.

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. A quest’ultima devono essere aggiunti 4 giorni di deposito presso l’ufficio, necessari per legge. Se i futuri sposi hanno due residenza diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

Presentazione domanda

Esito richiesta

La richiesta online del servizio è gratuita.
Ad esito positivo della pratica presentarsi allo sportello per ritirare la documentazione cartacea richiesta e sostenere i seguenti costi:

• 1 marca da bollo da 16 Euro se entrambi i nubendi sono residenti
  • marca da bollo da 16 Euro per la richiesta di delega per altro Comune